Dopo il successo di “C’è ancora domani”, ora in sala c’è un nuovo film che racconta una realtà difficile e dura che appartiene a tante persone.
Il debutto alla regia di Paola Cortellesi è stato tra i migliori della storia del cinema italiano. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, C’è ancora domani ha ottenuto un bel po’ di riconoscimenti: ai Nastri d’argento ha vinto il premio come Film dell’anno, mentre ai David di Donatello ha vinto sei premi, ottenendo ben 19 candidature.

Un film che è diventato il decimo maggior incasso italiano della storia del cinema, anche grazie ai vari attori protagonisti che sono riusciti a calarsi perfettamente nella parte. Dopo il grande successo al botteghino dell’opera della Cortellesi, adesso in sala c’è un altro film che affronta tematiche attuali e che vede nel cast grandi attori italiani, tra cui proprio Valerio Mastandrea, che in C’è ancora domani interpretava un marito violento e possessivo.
Il film in sala con Valerio Mastandrea: trama e cast
In questi giorni in sala c’è un film più attuale che mai. Stiamo parlando di Cinque Secondi, un’opera diretta da Paolo Virzì e che vede come protagonista principale Valerio Mastandrea nei panni di Adriano Sereni, un uomo piuttosto solitario e burbero che vive nelle stalle di Villa Guelfi, una vecchia dimora in rovina e dimenticata.

La vita di Adriano rispecchia quella di moltissime persone: monotona e solitaria, dove le sue giornate le passa fumando il suo sigaro toscano. Ma la parte più cupa è che è del tutto indifferente al mondo che lo circonda, dove i suoi giorni sono segnati da gesti ripetuti e senza colpi di scena o emozioni.
Le cose cambiando quando si accorge che la villa accanto è stata occupata da una comunità di ragazze e ragazzi neolaureati e studenti, che si dedicano con voglia e passione nel riportare in vita la campagna e i vigneti circostanti abbandonati da anni. Una novità che lo infastidisce e vuole cacciarli via con ogni mezzo.
Tra questi giovani c’è anche Matilde, interpretata dalla giovane attrice Galatea Bellugi, la quale appare incuriosita da Adriano e dai motivi che lo hanno portato a isolarsi dalla socialità. La ragazza, tra l’altro, conosce molto bene quel posto, in quanto è la nipote dell’ultimo conte Guelfi e quando era piccola lavorava con il nonno nei vigneti di famiglia. Nel cast del film di Virzì c’è anche Valeria Bruni Tedeschi.





